ELEGANTIA DOCTRINAE: insegna ciceroniana sotto attento sguardo platonico, utilizzata per costituire, gli ultimi giorni del 2010, una dinamica - si spera - Associazione con la quale organizzare e produrre attività musicale non commerciale a sostegno di alcuni artisti cantautori genovesi, di grandissima scuola e alto merito, che da lustri si impegnano ad attirare la nostra distrazione.
E chissà che insieme non si riesca a prendere il volo, oltre i confini.
UNA SCOPERTA SBALORDITIVA
GLI ANTICHI LIGURI ERANO
GUERRIERI MUSICI E GUERRIERI CANTANTI
E' uscito il nuovo CD della cantautrice genovese Claudia Pastorino, accompagnata dal Quartetto di violoncelli CelloFans, composto da violoncellisti anch’essi genovesi.
Il CD nasce da un interessante, se non sbalorditivo, fatto storico a cui Claudia Pastorino ha voluto dedicare il brano omonimo, Ligyes.
I Ligyes, o Ligues, (Λίγνς), erano i popoli abitanti l’estesa terra di Liguria, conosciuti già nell’antichità per le loro doti musicali e canore. Dei Ligyes si diceva che cantassero anche in guerra, tanto amavano la musica: prima e durante ogni battaglia i Ligyes cantavano e suonavano e, attraverso la potenza del Suono, della Voce, della Musica, si infondevano quella forza che permetteva loro di vincere anche se in numero inferiore all’avversario.
Gli antichi Liguri erano dunque guerrieri musici e guerrieri cantori!
Claudia Pastorino, Ligyes dei tempi moderni, riprende e prosegue l’antica tradizione, sempre attraverso il Canto, l’Arte, la Musica, che sono ancora oggi energia vitale, forza, resistenza.
Claudia Pastorino e il Quartetto di violoncelli CelloFans, che da oltre dieci anni svolgono insieme una intensa attività concertistica fondendo le sonorità classiche e la canzone d’autore, tornano con questo nuovo CD che contiene otto omaggi ad Artisti liguri e due brani inediti, LIGYES e IL CANTAUTORE.
Un po’ di storia a proposito dei LIGYES
La memoria più antica riguardante i Ligyes risale a Esiodo, tra l’VIII e il VII secolo a.C.
Li ritroviamo al termine del VI secolo, con Ecateo di Mileto, nel IV secolo a.C., con Eudosso di Cnidio, Avieno, Filisto di Siracusa, e ancora nel III secolo a.C. con Eratostene di Cirene.
Ma è proprio nel corso del IV secolo a.C. che il popolo ligure assume la caratteristica incredibile e sbalorditiva del Guerriero Musico, e ce ne dà conto Filisto di Siracusa, testimone, si potrebbe dire oculare, degli eventi: dovendo fronteggiare l’invasione dei Galli Senoni, i Ligyes combattono e cantano! E nel combattere si stringono al loro capo Cicno, re della Liguria, cantore e combattente, che muore cantando per il dolore della tragica fine dell’amico Fetonte: “E Cicno, re della Liguria, parente di Fetonte, fu mutato in cigno mentre lo piangeva; è lo stesso che quando muore canta una dolente canzone” (Igino, Fabulae, 154). E l’armonia è tale da commuovere Apollo che ne trasmuta le spoglie nella costellazione del Cigno.
Ma è Platone che consacra “la stirpe musicale dei Ligyes”: nel Fedro, quando Socrate ha bisogno di ispirazione, invoca “Venite Muse dalla voce acuta. Questa qualità vi proviene sia dal tono alto della canzone, sia dalla musicale stirpe dei Liguri” (Platone, Fedro, 237a). (Tullio Gardini – dal libretto del CD LIGYES di Claudia Pastorino, edito nel 2013 da Elegantia Doctrinae).
Il CD - uscito nel dicembre 2013 - è reperibile nei migliori negozi di musica; su ebay.it; direttamente al produttore www.elegantiadoctrinae.it -
“TANGO CHE HO VISTO BALLARE...”
... è il nuovo CD Live di CLAUDIA PASTORINO, accompagnata al pianoforte da Fabio Vernizzi e alla fisarmonica da Patrizia Merciari: undici brani di Astor Piazzolla, nel ventennale della sua scomparsa in Buenos Aires.
I testi, tutti tradotti in italiano, sono di Jorge Luis Borges e di Horacio Ferrer, con particolare riferimento a quest'ultimo, con il quale Claudia Pastorino ha avuto diverse occasioni di collaborare in Italia, e che reputa Claudia una delle voci più adatte a eseguire il suo repertorio in lingua italiana. L'unico brano in spagnolo, la lingua originale della composizione, è il bis (traccia 11) “Balada para un Loco”.
Il CD è stato registrato dal vivo durante una delle numerose repliche dello spettacolo omonimo che, con l'uscita del CD, prosegue la sua tournée in Italia e in Europa.
La Produzione è dell’associazione culturale genovese “ELEGANTIA DOCTRINAE”
IL CD "TANGO CHE HO VISTO BALLARE..." E' USCITO IL 2 APRILE 2012
E' ACQUISTABILE NEI MIGLIORI NEGOZI DI MUSICA E DISCHI E PRESSO IL SITO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "ELEGANTIA DOCTRINAE" CHE VI INVITO A VISITARE: www.elegantiadoctrinae.it
Galata Museo del Mare - Auditorium Genova
Martedi 13 maggio 2014 – ore 21,00
SERATA IN MUSICA
con ingresso a offerta libera a favore dell'Associazione
GIGI GHIROTTI - Onlus
LIGYES
ANTICHI LIGURI
GUERRIERI MUSICI E GUERRIERI CANTANTI
Claudia Pastorino e i CelloFans
PALAZZO TURSI - Salone di Rappresentanza Via Garibaldi 10, Genova
Lunedi 30 dicembre 2013 – ore 17,30
SHOWCASE di presentazione del nuovo CD LIGYES
ANTICHI LIGURI
GUERRIERI MUSICI E GUERRIERI CANTANTI
Claudia Pastorino e i CelloFans
GALATA MUSEO DEL MARE - AUDITORIUM Calata De Mari 1 - Genova
venerdi 11 ottobre 2013 – ore 18,30
Il Viaggio di Taraffo
sulla rotta di Cristoforo Colombo da Lisbona a Genova
CLAUDIA PASTORINO, voce FABRIZIO GIUDICE, chitarra e chitarra-arpa ANDREA NICOLINI, voce recitante e fisarmonica TULLIO GARDINI, testi recitati